Brief
Lo Studio di design strategico deACORI – atelier di inquietudine creativa –, promuove il design come custode di azioni, comportamenti e rituali (da qui l’acronimo ACoRi).
La necessità dello studio è di comunicare un’identità multiforma che abbraccia le azioni, crea armonia nel singolo e nella collettività, denota un mood mutevole nel tempo nei diversi luoghi dell’abitare.
Concept
Secondo lo studio deACORI, il design è sempre stato testimone e ha accompagnato la storia umana, e la sua evoluzione corrisponde e procede pari passo con l’evoluzione dell’uomo.
Da queste premesse, durante lo studio del branding sono stati esplorati i concetti di:
- abitare/esplorare diversi spazi;
- centralità dell’uomo;
- curiosità;
- inquietudine;
- dinamismo;
- evoluzione.
Da queste riflessioni è stato progettato il logotipo di deACORI, una simbiosi tra un carattere tradizionale (serif), Cormorant Garamond, e un display moderno (sans serif), Comfortaa. Per garantire un miglior equilibrio della composizione due caratteri, si è ricorso alla composizione tramite proporzione aurea.
Il logotipo è associato a un punto, che identifica l’essere umano, e di lettere troncate, che rappresentano la pianta dei diversi luoghi dell’abitare.
In relazione alla tipologia di ambiente trattato nei progetti dello studio, il punto del logotipo assume posizioni diverse, dando origine a tutti gli effetti a un’identità visiva dinamica:
- A ambiente domestico;
- C luoghi ricreativi o attività commerciali;
- O spazi aperti;
- R luoghi non luoghi.