Skip to content Skip to footer

Brief

Dopo l’interruzione dei confini marittimi e aerei del 2050, l’intero mondo si divise in isole autosufficienti dando inizio all’Epoca Insulare. Corre l’anno 2132 e la Sicilia diventa una Confederazione costituita da 7 stati federali: ME, SR, EN, RG, AG, CT, PA.
Dopo la dichiarazione d’indipendenza dell’Isola di Ortigia – che diventa di fatto un paradiso fiscale – le comunità nord-europee insidiate nel 2000 e proliferate durante gli anni del lockdown, migrano sul territorio e contaminano profondamente la cultura del luogo.

Benvenuti nello Stato federale di Śyrąćusą.

Concept

I figli e nipoti dei syracusani sopravvissuti all’esplosione del petrolchimico di Priolo del 2053, vivono nella grazia di Santa Lucia, osservando scrupolosamente i rituali cristiani nella società contemporanea nonostante la condizione di cecità congenita causata dall’incidente. Fortunatamente, le tecnologie sviluppate a oggi permettono un ripristino parziale della vista, ma integrata con funzioni di realtà aumentata dall’SR-VR, un visore in grado di trasmettere informazioni visive supportate dal software Windows 95.

Team creativo

Rossella Santapaola: studio del monogramma, animazioni, 3d concept, illustrazioni vettoriali, copy.
Giorgia Russo: environment, mockup, copy.
Adrianna Słonecka: ricerca, tudio e realizzazione dell’alfabeto Syrapoliano, flag concept, instagram feed, mockup, copy.
Ilaria Caldura: logo design, mockup, copy.
Lucrezia Barbagallo: character e fashion design, mockup, copy.

Pagina Instagram

Stato Federale di Syracusa

Speculative design: Śyrąćusą 2132

Progetto futuristico di brand design territoriale ambientato nella città di Siracusa del 2132.

ClientABACTYear2021TeamRossella Santapaola, Giorgia Russo, Adrianna Słonecka, Ilaria Caldura, Lucrezia BarbagalloSoftwarePs, Ai, Id, Ae, Rhinoceros, Keyshot, Spark ARShare